Strategie di comunicazione: rendiamo efficace la comunicazione sul web
Strategie di comunicazione: rendiamo efficace la comunicazione sul web
Nel precedente articolo abbiamo introdotto le caratteristiche che la comunicazione aziendale sul web deve possedere per fidelizzare il cliente e attirare potenziali utenti.
Ma come si fa a scrivere un messaggio che incuriosisca il lettore dall’inizio alla fine?
Nell’articolo sulla persuasione, nel principio di impegno e coerenza, abbiamo visto che la prima impressione è quella che conta e come, tutto quello che segue sia influenzato dalla prima impressione che riceviamo.
Ecco quindi alcune utili tecniche da seguire:
- Scegli il titolo
La conquista del lettore parte dal titolo: studi e ricerche dimostrano che l’80% dei lettori non legge quello che viene dopo il titolo se questo non risulta essere “interessante”. Prova a seguire questi consigli per scrivere titoli efficaci:
1.1 Prometti di svelare un segreto: noi umani siamo di indole curiosa, così se prometti di svelare un segreto a qualcuno…avrai un lettore assicurato!
1.2 Dai una soluzione pratica ad un problema: se prometti di dare la soluzione ad uno specifico “problema pratico”, puoi essere certo che il tuo titolo verrà cliccato più volte. Se poi riesci, effettivamente, a risolvere quel problema, allora…hai fatto bingo! 🙂
1.3 Usa i numeri: i numeri incuriosiscono sempre perchè intuitivi e specifici.
1.4 Usa i superlativi: donano enfasi al tuo titolo e lo caricano di un maggiore potere attrattivo.
1.5 Maiuscole e minuscole: diversi studi hanno dimostrato che la tecnica del “sentence case” (ovvero l’uso della lettera maiuscola su tutte le parole del titolo, ad eccezione di articoli, congiunzioni e preposizioni) oppure del titolo scritto tutto in maiuscolo attirano maggiormente l’attenzione del lettore.
2. Scrivi l’introduzione
Ti suggerisco di seguire queste idee pratiche per scrivere l’introduzione:
2.1 Usa le citazioni: citazioni e aforismi attirano l’attenzione del lettore perchè sono brillanti, curiose e divertenti. Allora, trova una citazione o un aforisma che riassuma il significato del tuo messaggio e che sia in grado di divertire e affascinare il lettore (strappandogli anche un sorriso! 🙂 )
Albert Einstein era solito dire:
“Non è che io sia più intelligente degli altri, è solo che ragiono più a lungo su un problema“.
2.2 Fai delle domande: leggendo una domanda, siamo inconsciamente portati a trovarne la soluzione. Ecco perchè iniziare una comunicazione con una domanda, e magari promettere di darne una risposta nelle righe successive, potrà attirare l’attenzione dei tuoi lettori.
“Sai quali sono le abitudini che dovresti abbandonare subito per essere felice?”
3. Scrivi il testo
Attraverso la comunicazione d’impresa stai vendendo il tuo servizio e offri un’immagine di te: per questo motivo sostengo sempre che sia meglio puntare a contenuti di qualità e non di quantità. Partendo da ciò, ti suggerisco questi consigli per creare un contenuto facile da leggere:
3.1 Paragrafi corti e concisi: suddividi un periodo lungo in più periodi corti e veloci da leggere.
3.2 Link testuali con contenuto rilevante: inserire alcuni link testuali incoraggia gli utenti a cliccarci sopra per approfondire.
3.3 Titoli e sottotitoli: l’utilizzo di titoli e sottotitoli ti permette di suddividere il contenuto in più parti, più piccole, così da attirare l’occhio del lettore.
3.4 Elenchi puntati/numerati: gli elenchi/liste sono facili da leggere ed evidenziano in modo immediato il contenuto più utile e interessante. Suggerimento: prova ad inserire, subito dopo il titolo, un elenco puntato per esplicitare, sin da subito, gli argomenti che tratterai.
3.5 Inserisci una o più immagini: “un’immagine vale più di mille parole“, rimane più impressa, renderà sicuramente più chiaro il messaggio comunicato e spezzerà la noia delle parole.
4. Scrivi la conclusione:
Se il lettore è arrivato alla fine della comunicazione…complimenti! Sei riuscito a mantenere alto il suo livello di attenzione. A questo punto, non farai altro che dare al lettore le risposte che si aspetta di ricevere oppure spingerlo all’azione se stai facendo delle campagne pubblicitarie.
E’ tutto: seguendo questi semplici consigli potrai rendere molto più interessante la tua comunicazione sul web che faciliterà anche il posizionamento sui motori di ricerca e attrarrà effettivamente utenti in target.
E se ti occorrono ulteriori suggerimenti…contatta la nostra agenzia marketing e comunicazione!
Good luck my friends 🙂