Strategie di comunicazione: rendiamo efficace la comunicazione sul web
Strategie di comunicazione: rendiamo efficace la comunicazione sul web
Quando si parla di marketing strategico per veicolare il proprio messaggio, la comunicazione d’impresa riveste un ruolo chiave per raggiungere i propri utenti.
Come comunicare allora in maniera efficace e con successo?
Dobbiamo sempre tenere a mente i seguenti punti:
1.Mostra la tua identità: Il primo passo per fare una buona comunicazione aziendale è mettere in primo piano la nostra identità. Gli utenti vogliono sapere con chi si interfacciano al primo colpo d’occhio e “identificarsi” con i valori della tua azienda riconoscendo il suo stile in maniera celere.
2. Comunica in modo corretto
2.1 Individua il tuo target: scrivi come se parlassi alla specifica persona che legge e non alla massa indistinta per poter essere interessante e catturare l’attenzione attraverso il focus del tuo utente tipo.
2.2 “Content is the King”
- Il contenuto dev’essere semplice, chiaro e soprattutto sintetizzato: oltre il 50% degli utenti legge solo le prime righe o comunque usa l’approccio “skimming and scanning” (scorrere e scansionare) tipico della lettura di una pagina web.
- attraverso la condivisione dei tuoi contenuti, devi trasmettere ai tuoi utenti un valore aggiunto che dev’essere realmente percepito, ovvero devi far sentire “speciali” i tuoi utenti proprio perché condividi con loro una specifica informazione.
2.3 Crea la community: attraverso i primi due punti, sei riuscito a fidelizzare il cliente che a sua volta innescherà un processo di marketing strategico virale ad altri clienti target.
3. Definisci il tuo stile unico
Anche le immagini contribuiscono a catturare l’attenzione del lettore. Infatti, l’immagine è diventata più accattivante del contenuto e i video stanno diventando più accattivanti delle immagini.
Perché? Perchè gli utenti “non hanno tempo” e per questo il canale comunicativo che ha maggiore presa è quello visivo: questo significa che se ci piace quello che vediamo, ci piacerà di più anche il contenuto del messaggio e l’azienda che lo veicola.
Qui puoi vedere l’esempio di come un elettricista (che per definizione svolge un mestiere tecnico) veicola un messaggio evocativo.
“La moda passa lo stile resta”
In conclusione, come la persona indossa un abito, e lo deve saper portare, l’azienda indossa il suo brand e, perché sia compreso, lo deve sapere comunicare attraverso modi e strumenti giusti.