Skip to main content
Seguici

Come fare un piano di marketing su Facebook

Come costruire una campagna pubblicitaria Facebook?

Facebook è oggi uno dei social newtork più utilizzati da un ampio pubblico: giovani, meno giovani, privati e aziende, per questo, anche quando si parla di marketing strategico, il primo social che viene in mente è facebook.

Mi piacerebbe far chiarezza su quelle che sono le domande più frequenti che ricevo dai mie clienti:

1.Profilo e pagina

Chiariamo il punto di partenza che ancora non è chiaro a tutte le PMI: profilo e pagina sono due cose diverse; il profilo è privato, la pagina è aziendale e i due concetti vanno tenuti separati: sul profilo puoi inserire le foto delle tue vacanze, sulla pagina devi inserire solo contenuti professionali inerenti la tua attività.

facebook-marketing

Attenzione! La tua reputation come professionista o come titolare d’impresa è comunque importante perchè tu sei il biglieto da visita della tua attività; attenzione pertanto al tuo personal branding: no a commenti sessisti, politici, razzisti e si al decoro della propria immagine.

2.Scopo di facebook

Non a caso molti ancora fanno confusione sul punto 1. Pur ricordandoci di creare una pagina, dobbiamo tenere a mente lo scopo di facebook; questo social network nasce infatti per intrattenere.

Vediamo allora come fare marketing su facebook

Per costruire un piano di marketing strategico, dobbiamo prima costruire un piano editoriale alternando tre post alla settimana:

  • post informativo
  • post di prodotto/servizio
  • post emozionale

Prendiamo come esempio un negozio che vende libri e prodotti di valore alternativo/ecologico per il corpo, la mente e lo spirito.

1.Post informativo

facebook-marketing

 

 

 

 

 

 

 

 

Attraverso il post informativo, il negozio informa i suoi utenti dell’importanza di prevenire gli inconvenienti della stagione invernale invece che curare.

Lo scopo primario è quello di dare un valore aggiunto all’utente che segue la pagina, informandolo di una cosa di cui poteva non essere al corrente.

2.Post di prodotto/servizio

Una volta data l’informazione, il negozio propone l’acquisto di due categorie di prodotti associati: gli integratori

come-fare-un-piano-di-marketing

e i libri

come-fare-un-piano-di-marketing

3.Post emozionale

Infine conclude il suo piano di marketing attraverso un post emozionale che, attraverso una bella immagine e una frase evocativa, suscita l’emozione dell’utente in questo periodo autonnale in cui tutti siamo un pò nostalgici della stagione passata.

campagna-pubblicitaria-facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le strategie di comunicazione

Abbiamo visto sia fondamentale l’alternanza tra questa tipologia di post, in modo che la soglia di attenzione dei follower sia sempre rinnovata.

Una variegata produzione di post permette di arrivare ad un buon numero di follower con differenti tipi di comunicazione.

Ricorda che il primo obiettivo della pagina facebook non sono le offerte commerciali (solo post di prodotto/servizio) ma sono gli articoli informativi che creano VALORE per il cliente.

Quando scrivi non pensare a te (la vendita diretta ed immediata) ma pensa a LUI (la formazione e l’informazione che gli forniscono un valore aggiunto che lo spingono a seguirti, a diventare tuo follower in target e, di conseguenza, ad acquistare in seguito).

La nostra agenzia di marketing e comunicazione si occupa dello sviluppo di strategie di marketing su facebook; guarda i nostri servizi