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Formazione Professionale e Identità Visiva in Nuova Comega

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La collaborazione tra ADC e Nuova Comega

Nuova Comega è un’azienda di Cesena che si occupa della realizzazione in serie, per conto terzi, di macchine automatiche per l’industria. É un’azienda di piccole dimensioni ma nonostante ciò è molto proiettata verso il futuro e soprattutto verso l’innovazione digitale.

Infatti Nuova Comega ha fatto della Digitalizzazione dei Processi Produttivi e della Lean Production i principi su cui basare tutti i processi aziendali al fine di perseguire 3 importanti obiettivi:

  1. Massimizzare la produzione rendendola più snella;
  2. Ridurre gli sprechi;
  3. Migliorare il flusso di lavoro.

L’intervento strategico fornito da ADC Marketing e Comunicazione si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di accompagnare Nuova Comega lungo il percorso di trasformazione intrapreso.

Vediamo meglio come è stato strutturato…

Il punto di partenza

Nuova Comega è cliente di ADC Marketing e Comunicazione dal 2013. La nostra collaborazione parte proprio in quell’anno in cui Alice Di Caprio – art director di ADC – coordina il primo percorso formativo (finanziato da CNA Formazione Forlì-Cesena con cui Nuova Comega è associata ) sulla Lean Production.

Nuova Comega

Da quel lontano 2013, Nuova Comega ha iniziato un percorso di digitalizzazione e applicato i principi della Lean Production ai processi aziendali. A conclusione di questo primo periodo di trasformazione, il 17 Aprile 2018 si è svolto l’Open Day all’interno dell’azienda. L’evento, organizzato in collaborazione con CNA Formazione Forlì-Cesena, ha avuto l’obiettivo di mostrare alle piccole e medie imprese meccaniche un caso di successo reale e incentivare in loro la spinta al cambiamento ed all’innovazione.

Curiosi dell’Open Day svolto in Nuova Comega? Ecco il link per scoprire di più!

Nuova Comega

Con l’introduzione della Lean Production, Nuova Comega ha raggiunto il 1° Obiettivo di medio periodo (5 anni) che era stato fissato fin dall’inizio della consulenza strategica aziendale fornita da ADC Marketing e Comunicazione.

Ci siamo così ritrovati, a fine 2017, a progettare – in totale sinergia – il cambiamento che avverrà in azienda nei prossimi 5 anni. Definendo, di conseguenza, i nuovi obiettivi da raggiungere.

Sotto questo punto di vista, in questa nuova fase di cambiamento e trasformazione che Nuova Comega sta vivendo, l’obiettivo da perseguire è in realtà duplice:

Obiettivo 1 – Impostare e Favorire il Passaggio Generazionale all’interno dell’azienda;

Obiettivo 2 – Definire correttamente l’Identità Visiva Aziendale.

Largo ai Giovani che portano avanti l’Azienda

Una delle caratteristiche più belle e stimolanti di Nuova Comega è quella di avere una visione lungimirante e proiettata al futuro. Inoltre c’è di base un forte spirito imprenditoriale che crede nella forza dei giovani.

Non a caso gli attuali responsabili aziendali di Nuova Comega hanno messo in campo un vero e proprio passaggio generazionale con l’obiettivo di passare l’azienda ai giovani che ad oggi vi lavorano e contribuiscono ogni giorno alla crescita ed allo sviluppo aziendale.

Per fare ciò, con il supporto di ADC Marketing e Comunicazione, è stato strutturato un percorso formativo tenuto dal nostro responsabile formazione, Matteo Montalti.

Matteo si occuperà di istruire 4 giovani leve sui concetti di Nuova Imprenditorialità e sull’importanza del Marketing orientando il percorso sui seguenti argomenti:

  • avere sempre un Piano Strategico di Marketing;
  • creare una forte Identità Aziendale;
  • fidelizzare i clienti esistenti e trovarne nuovi in target;
  • conoscere i principali canali comunicativi (sito, social, newsletter,…).

La definizione dell’Identità Visiva

Per questo step, è invece previsto un percorso strutturato direttamente dall’Art Director Alice Di Caprio che prevede la creazione dell’Immagine e Coordinato Aziendale di Nuova Comega attraverso i seguenti step:

Questo perché l’azienda, come capita spesso, si è sempre occupata più dell’aspetto hardware (ovvero del lavoro tecnico) che non di quello software del sistema azienda, ossia di tutti gli elementi di comunicazione che sono fondamentali – per qualsiasi realtà – per presentarsi e farsi conoscere nel mondo.

In conclusione, uno dei punti di forza di ADC Marketing e Comunicazione è proprio quello di avere al suo interno competenze specializzate, perfettamente integrabili tra loro, al fine di soddisfare da vari punti di vista il miglioramento delle aziende clienti.

 

Per conoscere tutti i percorsi formativi che realizziamo, consulta il nostro catalogo corsi: ADC_Marketing_Catalogo_corsi_formazione

Per avere maggiori informazioni, ecco i nostri contatti.