Skip to main content
Seguici

Corsi Web Marketing: solo formazione o consulenza strategica?

|

Investire sulla Formazione in Web Marketing per far crescere le proprie competenze

La nostra Agenzia Marketing e Comunicazione collabora dal 2013 con CNA Formazione Forlì-Cesena per l’organizzazione di percorsi formativi basati sulle principali tematiche del Marketing e della Comunicazione Digitale.

In particolare, durante il 2018, abbiamo portato avanti un progetto dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria e del lavoro autonomo. L’obiettivo, sviluppato in sinergia con CNA Formazione Forlì-Cesena, è stato quello di costruire un percorso formativo pensato ad hoc per tutti coloro che vogliono avviare una nuova impresa e/o partire con il lavoro autonomo.

All’interno di questo progetto di ampio respiro che coinvolge diverse tematiche formative, il nostro contributo si è focalizzato principalmente su tutto ciò che riguarda il Marketing e il Web Marketing.

Da questo punto di vista, si è creato un connubio di obiettivi tra CNA e ADC dove:

  • CNA ha l’obiettivo di avere nuovi imprenditori;
  • ADC ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di marketing, comunicazione e sviluppo dell’imprenditoria ai nuovi imprenditori.

Il focus dell’attività è quindi quello di incentivare l’acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze in persone che si approcciano per la prima volta alle tematiche del Marketing, della Comunicazione e dell’Imprenditorialità per far sì che si trasformino innanzitutto in imprenditori di sé stessi e poi in imprenditori dell’idea di business che hanno in mente.

Sviluppare le proprie competenze in Web Marketing: ecco come fare!

Perseguendo questa strada, la formazione in aula assume sempre più la forma di una consulenza specialistica, rivolta a tutti i nuovi imprenditori, in cui:

  • ADC Marketing e Comunicazione fornisce supporto in fase di analisi delle scelte di Marketing Strategico;
  • CNA Formazione Forlì-Cesena fornisce una consulenza in ambito finanziario, fiscale ed operativo per l’avvio di una nuova attività.

Per queste ragioni, a livello organizzativo, si prediligono classi formate da poche persone così che il corso assuma una connotazione fortemente pratica con la possibilità di entrare concretamente nel dettaglio di ogni singolo progetto.

Le Tematiche di Marketing e Web Marketing: come affrontarle?

Il corso dedicato al Marketing e Web Marketing è tenuto da:

  • Alice Di Caprio, Art Director di ADC Marketing e Comunicazione, che si occupa di tutta la parte legata a:
    • sviluppo del concetto di imprenditorialità;
    • analisi scenario di mercato, competitor, analisi swot;
    • definizione del marketing e delle strategie di vendita;
    • studio della brand identity aziendale (marchio, valorizzazione del brand, immagine coordinata aziendale);
    • studio dei migliori canali di promozione aziendale;
  • Matteo Montalti, Responsabile formazione di ADC Marketing e Comunicazione, che si occupa invece degli aspetti più tecnici come:
    • Social Media Marketing: l’utilizzo dei social a livello professionale per far conoscere l’azienda;
    • Newsletter, SMS e WhatsApp come canali di comunicazione aziendale;
    • Pubblicità online, su Google e sui Social, per raggiungere sempre più utenti in target.

Entrando più nello specifico, il percorso formativo è stato strutturato seguendo 3 differenti tematiche:

Tematica 1 – Introduzione alla Nuova Imprenditoria

Sentiamo, ogni giorno, parlare di crisi economica e del lavoro: ma è davvero così o si tratta invece di un nuovo scenario di mercato? Il marketing è oggi utilizzato in modo differente, come diretta conseguenza delle modifiche che il mondo del lavoro ha attraversato: non serve più per fare pubblicità spam ma per comunicare la propria identità aziendale che si costruisce attraverso un piano di marketing strutturato.

Tematica 2 – La Consulenza Strategica

Ci siamo confrontati con un gruppo di nuovi imprenditori con già un’idea chiara in testa dell’impresa da avviare: ciò che doveva essere un percorso formativo, si è così trasformato in un vero e proprio momento di consulenza ad hoc su specifici progetti. Le tematiche affrontate sono state quindi orientate all’analisi nel dettaglio di punti quali:

  • a chi ti rivolgi con la tua idea di business? Qual’è il tuo target di riferimento?
  • Quali sono i tuoi punti di forza e miglioramento sui quali definire poi i tuoi valori aziendali?
  • Qual’è il tuo obiettivo, ovvero la tua Mission Aziendale?
  • In quanto tempo vuoi partire con il tuo progetto? É impostato nel modo corretto? Suggerimenti e consigli pratici per patire col piede giusto o cambiare strada.

Tematica 3 – Comunicazione e Personal Branding

Come presentare al meglio sé stessi, la propria professione e la propria azienda.

Concludendo…

Come detto all’inizio, il focus di tali momenti formativi è trasferire a tutti i nuovi imprenditori nozioni concrete e pratiche sulle tematiche del Marketing e del Web Marketing da applicare fin da subito alla propria azienda o idea di business.

Il corso si rivolge volutamene a gruppi ristretti di persone per dedicare la giusta attenzione ai singoli progetti.

Con la collaborazione di CNA Formazione Forlì-Cesena, tale corso ha già avuto edizioni tra Maggio, Giugno e Luglio e si sta valutando di replicarlo nella prossima stagione autunnale.

 

Per conoscere tutti i percorsi formativi che realizziamo, consulta il nostro catalogo corsi: ADC_Marketing_Catalogo_corsi_formazione

Per avere maggiori informazioni, ecco i nostri contatti.