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Marketing strategico: l’A/B testing

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Come utilizzare l’A/B testing per fare marketing strategico?

Molti clienti si rivolgono alla nostra agenzia marketing e comunicazione perché vorrebbero promuovere la loro attività a nuovi potenziali clienti o vorrebbero proporre un nuovo prodotto/servizio a quelli attuali.

Abbiamo visto come l’email marketing sia un ottimo strumento per raggiungere questo obiettivo.

Come primo step è dunque necessario configurare un sistema di newsletter che dia i vantaggi elencati sopracome-fare-un-piano-di-marketing

oltre alla possibilità di avere un template personalizzato con la propria

immagine aziendale come-fare-un-piano-di-comunicazionecoordinata

nonché inserire una CTA (Call to action) nella parte finale del corpo mail come richiamo ad un’azione che intendiamo far compiere al nostro utente (nell’esempio “Guarda qui i miei ultimi progetti”).

 

 

Lo step 2 riguarda riempire il template con un testo persuasivo da inviare a clienti o potenziali clienti con la proposta che vogliamo sottoporgli.

La penetrazione del mercato

Ma come facciamo a sapere se le nostre strategie di comunicazione hanno funzionato?

Come facciamo a comprendere le preferenze dei nostri visitatori e dunque aumentare il tasso di conversione?

Come facciamo a monitorare ROI (Ritorno sull’investimento)? Ossia le vendite e l’aumento di fatturato.

Ecco che ci viene in soccorso l’A/B testing!

Fare un test A/B significa creare due versioni di un elemento (A e B) e un valore che definisce il successo. web-marketing-cesenaPer determinare quale versione sia la  migliore, è necessario inviare le due  versioni a entrambi i gruppi contemporaneamente.

Dalle statistiche si misurerà il tasso di apertura e si capirà quale delle due versioni ha dato il risultato migliore, per poter implementare tale versione.

 

Quali sono in genere gli elementi che vengono testati?

  • La call to action (il pulsante) la forma, la dimensione, il colore e la sua collocazione
  • Il titolo o la descrizione del prodotto
  • La lunghezza dei form ed il tipo di campi
  • Il layout e lo stile del sito web
  • Il prezzo del prodotto e le offerte promozionali
  • Le immagini nelle pagine di destinazione e le pagine del prodotto
  • La lunghezza del testo nella pagina (breve o lungo).

Vediamo qualche esempio di grafica e comunicazione

1. La call to action: cambiare colore al testo di registazione

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CareLogger ha aumentato il suo tasso di conversione del 34% semplicemente cambiando il colore del pulsante di registrazione dal verde al rosso.

2. Il titolo

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Monthly 1K ha lanciato questo A/B test sul titolo della landing page: la variante A ha registrato un aumento delle conversioni del +6,49%, grazie alla combinazione del “come fare” e di un numero all’interno del titolo stesso.

3. La lunghezza dei form ed il tipo di campi

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Expedia, attraverso la rimozione di un solo campo dal form, ha permesso all’azienda di aumentare le revenue di 12 milioni di dollari in un solo anno.

4. Il layout e lo stile del sito web

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Yobongo ha migliorato le conversioni del 70,9% cambiando solo il fotogramma sulla landing.

5. Le offerte promozionali e la parolina magica “gratuito”

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Il sito 37signals  ha testato il titolo nella sua pagina del listino. Hanno scoperto che “30 giorni di prova gratuita per tutti gli accounts” ha generato incremento del 30%  di iscrizioni% rispetto l’originale “Apri un account Highrise”.

6. Le immagini nelle pagine di destinazione

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Mettere le immagini di persone su un sito raddoppia il tasso di conversione. Le teorie sulla persuasione mostrano come, incosciamente, vogliamo “identificarci” con l’azienda/persona con cui stiamo interagendo.

7. La lunghezza del testo nella pagina (breve o lungo).

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WikiJob ha tetato un contenuto lungo rispetto ad uno più corto: togliendo la FAQ ha ottenuto un +62% di vendite, e togliendo le immagini un +56%.

Organizzazione e marketing per la comunicazione

In conclusione non puoi pensare di raggiungere il tuo obiettivo promozionale se, innanzitutto, non ti fissi un obiettivo e poi non monitori i risultati.

Ci sono casi in cui la modifica di un solo elemento all’interno di una landing page ha moltiplicato il fatturato.

Un piano di marketing strategico è un investimento se ben gestito e non un costo!!

Ogni volta che entri da MacDonald spendi di media 6 euro ma lui ne ha investiti 2 in marketing … riflettici, e se vuoi contatta la nostra web agency