Come utilizzare Instagram per le aziende: una guida all’uso
Instagram oggi: perché è uno strumento irrinunciabile?
Instagram è uno dei social network di maggiore successo degli ultimi anni. Non solo ha conquistato le nuove generazioni, ma con le sue funzionalità ha attirato l’attenzione di numerose attività, dei settori più disparati.
L’app, nata nel 2010, è ormai uno degli strumenti più importanti per costruire una brand identity di successo. Instagram, infatti, è una vera e propria community in cui gli utenti possono visualizzare e, soprattutto, giudicare l’immagine di un’attività e il modo in cui questa si interfaccia con i propri clienti. La sua diffusione è arrivata ad un punto tale per cui, al pari di Google e Facebook, senza una forte presenza su Instagram le aziende rischiano di rimanere indietro.
Tuttavia, utilizzandola con competenza e professionalità è possibile sfruttare gli enormi vantaggi che questa piattaforma offre, cogliendo molte nuove opportunità.
Di seguito vi mostreremo i punti principali per la definizione di una strategia su Instagram, illustrandovi come è possibile creare un profilo che esprima a pieno le caratteristiche del vostro brand.
Elabora la tua strategia
- Testa Instagram da privato
Crea un profilo personale privato prima di creare un profilo aziendale. È necessario, infatti, acquisire un minimo di familiarità con lo strumento prima di mettere in gioco la propria attività. Al contempo, utilizza questi momenti per fare qualche ricerca, visita il profilo dei brand più famosi del tuo settore e i tuoi competitor. In questo modo vedrai come utilizzano lo strumento i tuoi concorrenti e potrai trarre qualche utile ispirazione;
- Stabilisci dei traguardi precisi
Perché hai deciso di utilizzare questo canale per la tua azienda? Vuoi aumentare le vendite? Vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito? O vuoi rafforzare la brand identity della tua attività? Ricorda che i tuoi obiettivi dovrebbero sempre essere specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti per l’obiettivo finale del tuo business e temporizzabili;
- Definisci delle linee guida per la pubblicazione
Una volta stabiliti gli obiettivi prepara delle linee guida che tengano conto:
- dell’estetica dei post e il look generale del feed
- del tema dei contenuti
- delle caratteristiche del tuo target
- della frequenza con cui pubblicare
- del giorno e dell’ora in cui pubblicare
Su Instagram è importante mantenere la pubblicazione dei post regolare senza, tuttavia, esagerare con i contenuti. Pubblicare pochi post ma di qualità è la strategia migliore da adottare. Inoltre, non dimenticare di pubblicare le cosiddette “Instagram stories”. Questa hanno una durata di 24 ore e possono riguardare novità sulla vostra attività, come nuovi prodotti e servizi, eventi in corso o in programma, fino alla segnalazione di nuovi post pubblicati o inviti a contattarvi;
- Redigi un Piano Editoriale
A questo punto potete realizzare una lista di contenuti da pubblicare, in cui includere immagine, testo, giorno e ora della pubblicazione. Per valutare quale sia il momento migliore per postare i vostri contenuti, vi consigliamo di consultare gli insight della vostra pagina. In questa sezione, infatti, potrete avere una panoramica rispetto al comportamento dei vostri follower su Instagram, come gli orari e i giorni in cui sono maggiormente attivi o il luogo da cui si connettono;
- Costruisci la tua brand identity
Instagram si basa principalmente sull’impatto visivo, per cui l’estetica del post non può essere lasciata in secondo piano. È fondamentale, quindi, che il tuo brand abbia un’identità appetibile, coerente nel tempo e ben riconoscibile.
Costruisci il tuo brand su Instagram
Come ti abbiamo anticipato, l’appeal e il look della tua pagina è uno degli aspetti fondamentali per rafforzare la brand identity della tua attività.
Come realizzare, quindi, una pagina che rifletta l’immagine della tua azienda e, al contempo, rispetti lo stile “imposto” da Instagram?
- Prima di tutto scegli lo stile che pensi rispecchi di più la tua attività
Ad esempio, noi di ADC abbiamo optato per uno stile minimalista e delicato, che rispecchia il mantra “less is more” che abbiamo abbracciato.
Ovviamente ogni stile è unico e fortemente ancorato al prodotto o servizio oggetto della vostra attività. Stabilo, per esempio, ha adottato uno stile creativo e coloratissimo per il proprio feed Instagram, rispecchiando la natura dei prodotti che vende:
- Seleziona un filtro o un insieme di filtri da usare nella maggior parte delle tue foto, in modo da creare uno stile che diventi riconoscibile per i tuoi follower.
Nello scorrere la home, infatti, all’utente vengono presentati centinaia di contenuti differenti. Il tuo post deve, quindi, risultare immediatamente riconoscibile.
- Infine, non dimenticarti di usare gli hashtag legati al tuo brand.
Ma a cosa serve l’hashtag? Questo utilissimo strumento permette al tuo post di acquisire maggiore visibilità sul canale e a categorizzare i tuoi contenuti. Anche in questo caso, ti consigliamo di fare una ricerca rispetto agli hashtag maggiormente utilizzati nel tuo settore e di evitare quelli più generici.
Come avete visto, non basta postare contenuti per avere un profilo Instagram di successo. Gli elementi da tenere in considerazione sono tanti per poter realizzare un feed di qualità. Per questo motivo, se vengono adottate le corrette strategie marketing per una comunicazione efficace, Instagram può rappresentare una forma di investimento particolarmente utile.
La nostra web agency si occupa dello sviluppo di strategie di marketing su Instagram e aiuta le attività a comprendere come utilizzare tutti le funzionalità della piattaforma. Ti invitiamo, quindi, a consultare i nostri servizi e la nostra pagina Instagram.
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