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Seminario gratuito il 28.11.18 presso Impresa Sicura Cesenatico

Da quest’anno ADC Marketing e Comunicazione è partner di Impresa Sicura.

Impresa Sicura, che da sempre offre consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, ambiente, qualità e privacy, da quest’anno vuole ampliare i servizi offerti ai propri clienti usufruendo dei nostri servizi.

Per questa ragione, il 28.11.2018 abbiamo deciso di proporre presso la sede di Cesenatico di Impresa Sicura un seminario gratuito dal titolo:

“Come sviluppare la tua attività su Facebook”

Perché la scelta di questo seminario?

Sappiamo che le professioni dei nostri imprenditori sono basate su un legame di fiducia cioè vengono scelte sulla base della fiducia che il cliente nutre e rinnova, oppure sui consigli che altre persone possono offrire. Se devi servirti da un’azienda o un professionista e qualcuno te lo sconsiglia, ci penserai e ti documenterai prima di sceglierlo.

In questo riconosciamo le dinamiche del passaparola.

Oggi però è cambiato il luogo dove ciò avviene, ben più ampio e non ristretto a poche persone fisiche.

Dove avviene, oggi, il passaparola?

È sempre più frequente vedere in qualche gruppo omogeneo di persone su Facebook, qualcuno mentre chiede informazioni personali.

Si porgono delle domande come queste:

“Per la vostra esperienza qual è il miglior fisioterapista in zona? Devo risolvere un problema al ginocchio e cerco pareri”.

E poi ci sono le recensioni: hai mai dato uno sguardo alle opinioni dei clienti prima di entrare o prenotare in un ristorante dove non sei mai stato?

Da qui possiamo trarre un insegnamento:

essere presenti e attivi sui canali social è fondamentale.

Ma allora mi basta usare Facebook per vendere?

Assolutamente no! Pensa come è nato Facebook: come strumento di amicizia e interazione.
Il suo scopo è rimasto il medesimo solo che, in più, è evoluto come strategia efficace marketing.

Questo significa che prima devi instaurare una relazione con il tuo utente in target dandogli delle informazioni utili per lui.
Un esempio: sei un centro estetico ed informi il tuo utente di come prendersi cura della propria pelle.
Il tuo utente ti seguirà perché riceverà un valore aggiunto leggendoti e lo farà spontaneamente perché sarà curioso di una materia che gli interessa (per questo è un utente in target).
Attraverso le notizie che gli rilasci, acquisisce informazioni che non conosceva per cui ti reputa un suo referente in quel settore.

Ma allora basta essere su Facebook per acquisire la fiducia delle persone?

No, non è sufficiente essere presenti su Facebook tanto per dire che ci sei.

Le cose o si fanno bene o non si fanno!

Ed inoltre occorre individuare lo strumento giusto per il settore giusto.

Evita di perdere tempo in canali social a caso, o scelti in base alle tue preferenze personali, il social dove devi essere presente è quello dove puoi trovare e interagire con il tuo target, ovvero le persone che acquistano i tuoi prodotti o servizi.

E’ necessario costruire la tua identità aziendale: se almeno hai un marchio e un sito, saranno stati realizzati basandosi su dei valori che volevi veicolare; gli stessi valori devono passare attraverso i canali social.

A questo punto devi avere un piano editoriale strutturato e continuativo.

Seguendo l’esempio sopra del centro estetico, una volta che hai informato sull’importanza di prendersi cura della propria pelle, potrai mostrare al tuo utente un’immagine prima e dopo di un trattamento fatto ad un tuo cliente, e di come è cambiata la sua pelle.

Attraverso queste immagini stai veicolando un marketing emozionale al potenziale cliente.

Quando farai un post di prodotto/servizio in cui dici: compra il nostro scrub, oppure, recati nel nostro centro estetico a fare uno scrub professionale, il tuo follower sarà già “caldo” e quindi più motivato a compiere l’azione!

Questo si chiama richiamo all’azione: attraverso il piano editoriale hai tenuto “caldo” il tuo utente che, ad un certo punto, di sua spontanea volontà, ti contatterà per chiedere informazioni.

Come vedi si tratta di un percorso e non di una vendita diretta!

L’argomento è molto vasto ed occorre comprenderne le fondamenta.

Tu le hai già comprese ed applicate?

Stai usando lo strumento giusto?

Lo stai utilizzando con un piano strutturato?

Introdurremo l’argomento con un seminario.

Guarda qui tutte le info e iscriviti. Affrettati, è gratuito!