
ADC crea le Grafiche Aziendali per la sede di Eurogames
Vi abbiamo già parlato del nostro cliente Eurogames al quale stiamo offrendo una consulenza strategica aziendale a tutto tondo che spazia dalle strategie di marketing più tradizionali fino alla consulenza nella gestione dei canali social aziendali. Tuttavia non ci siamo fermati qui…
Abbiamo aiutato e sostenuto Eurogames in un momento davvero importante del suo percorso aziendale: i festeggiamenti per aver raggiunto i 50 anni di attività.
E’ ovvio che prima di arrivare all’evento celebrativo vero e proprio – di cui presto vi parleremo – è stato fatto moltissimo lavoro, da parte nostra e anche da parte del cliente, in termini consulenziali, organizzativi e gestionali.
Ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi in questo progetto.
Il restyling e le nuova grafiche aziendali della sede Eurogames
Tra il 2018 e il 2019, il nostro cliente ha dato il via al restyling della sede aziendale con l’obiettivo di rinnovare la zona uffici e la zona produzione. Questo cambiamento è legato a un profondo processo di ammodernamento ed evoluzione dell’azienda che in questi anni ha visto importanti interventi nell’ottica di:
- identità aziendale
- digitalizzazione dei processi aziendali
- applicazione dei principi della lean production
Come siamo intervenuti per dare valore a queste innovazioni?
Noi di ADC Marketing e Comunicazione abbiamo aiutato Eurogames nel restyling dei propri uffici creando le grafiche per le pareti aziendali con un intento ben preciso: individuare e creare un messaggio grafico in grado trasmettere in maniera chiara e inequivocabile ciò che l’azienda vuole comunicare a tutti i suoi dipendenti e a tutti i suoi stakeholder.
Il primo step: la reception
La reception è il primo e vero punto di accoglienza aziendale. In esso abbiamo deciso di raccontare i 50 anni di storia Eurogames attraverso una linea temporale di storytelling composta da:
- anno di riferimento
- marchio aziendale di quel periodo
- macchinina o caratteristica saliente di quel periodo
Abbiamo così ideato una grafica molto “pulita” e diretta capace di trasmettere all’ospite, che si trova in attesa, i punti chiave della storia aziendale del nostro cliente.
Il secondo step: la zona di produzione
Per la zona di produzione abbiamo ideato grafiche aziendali ad hoc per:
- distinguere le diverse aree: dalla zona ristoro/pausa caffè all’area assistenza, dalle scale show-room allo studio fotografico. Ogni area è inoltre dotata di un’icona specifica, rappresentativa di azienda smart.




- condividere i valori aziendali che, grazie anche all’innovazione lean introdotta in azienda, diventano un punto cardinale da tenere sempre ben presenti:

- identificare la zona di esposizione dei prodotti. Avendo scelto per il piano terra una grafica molto lineare composta di sole scritte e icone, per la zona di esposizione abbiamo pensato ad una grafica più calda e colorata. Abbiamo così realizzato dei quadri/poster che siano versatili e facili da spostare all’occorrenza.

- arredare la sala riunioni con quadri e citazioni che richiamano lo stile e il mood aziendale attraverso scritte emozionali:

- introdurre svariate citazioni legate al divertimento:


Concludendo…
Eurogames ha compiuto un gradissimo passo in avanti dimostrando ancora una volta come una “piccola” impresa locale possa mostrare un volto nuovo, sia internamente che esternamente. Ora possiamo dire che gli spazi aziendali di Forlì (sede dell’impresa) sono allineati con gli stand fieristici che mostrano al mondo, oltre che con tutti i “materiali di comunicazione” già definiti.
Nella prossima puntata vi parleremo invece dei festeggiamenti organizzati per celebrare i 50 anni di attività.
#staytuned
Hai un progetto o un’idea da realizzare e non sai come partire?
Contattaci per una consulenza strategica.
Nel frattempo, puoi curiosare i progetti per i clienti che si sono rivolti alla nostra web agency.
Dettagli Progetto
- Cliente: Eurogames