
Logo e immagine coordinata celebrativa per Eurogames
Cosa significa fidelizzare il cliente?
Era il 2016 quando realizzavamo il restyling del marchio per Eurogames.
Parliamo di restyling logo anche se di fatto potremmo parlare di una nuova immagine logo.
Perché parlare di nuovo marchio?
Perché l’azienda, che più volte aveva rivisitato il proprio marchio a partire dal primo, nel 1969, lo aveva sempre fatto senza mai rivolgersi ad un’agenzia marketing e comunicazione.
Come mai è importante rivolgersi sempre a professionisti del mestiere?
Perché la comunicazione aziendale deve trasmettere i valori aziendali e quindi un logo aziendale non deve essere solo bello ma anche funzionale, riconoscibile e semplice al primo impatto. In altre parole: applicabile in ogni sua declinazione.
Cosa è successo con Eurogames dal 2016 ad oggi?
Abbiamo parlato più volte di Eurogames: chi è, cosa fa e perché si distingue sul mercato rispetto ai suoi competitor. Non vogliamo ripetere informazioni già date, sarebbe noioso vero? Ecco perché se vuoi sapere chi è Eurogames e vuoi vedere tutti i progetti che la nostra agenzia marketing e comunicazione ha realizzato per loro, ti invito a guardare questo articolo riassuntivo.
Grazie ad un lavoro continuativo di identità aziendale durato 3 anni, siamo arrivati insieme a un traguardo importante: festeggiare con il nostro cliente i 50 anni di attività.
Il primo step, che ci porterà a tutto un percorso che vi sveleremo nel corso di quest’anno, è partito dalla creazione di logo e immagine coordinata celebrativa.
Cosa significa creare logo e immagine coordinata celebrativa?
Molti pensano che sia sufficiente applicare una corona d’alloro (o qualcosa di simile) all’attuale marchio aziendale. La verità però è un’altra e non è questa la strada migliore da seguire (anche se forse la più semplice).
La verità è che logo e immagine coordinata celebrativa sono un vero e proprio progetto di grafica e comunicazione.
Se osserviamo il caso in esame notiamo infatti che:
- il logo originale è rimasto uguale ma è stato aggiunto il numero 50 che può essere applicato sia in verticale che in orizzontale (applicabile in ogni sua declinazione)
- il numero è dorato, raffinato, senza elementi ulteriori di decoro (riconoscibile e semplice al primo impatto)
- la comunicazione grafica del 50 è funzionale perché:
- riprende le linee aperte del marchio
- ricorda una pista
- fa pensare al simbolo di infinito. In origine infatti l’azienda nasceva con il simbolo di crescita, oggi diventato ancora più grande, l’infinito.
Il secondo step nella creazione di logo e immagine coordinata celebrativa è stata l’applicazione del logo immagine sul coordinato aziendale.
Abbiamo realizzato nello specifico:
- biglietto da visita
- carta intestata
- cartellina
- firma mail
In allegato puoi vedere gli esempi applicativi.
L’immagine coordinata è rimasta essenziale: è stato ripreso il colore principale, il rosso, ed è stato utilizzato il 50 nella sua declinazione di “infinito” come elemento decorativo.
Quali saranno le prossime strategie di comunicazione?
- realizzeremo una nuova comunicazione grafica sulle pareti dell’azienda
- faremo storytelling sulla pagina Facebook
- realizzeremo l’evento celebrativo
- e molto altro in divenire
Facciamo un salto indietro…
E torniamo alla domanda con cui abbiamo iniziato questo racconto: cosa significa fidelizzare il cliente?
Abbiamo condiviso gli step e i ragionamenti che hanno portato alla creazione del nuovo logo e immagine coordinata celebrativa di Eurogames. Speriamo anzi, siamo fiduciosi, di essere riusciti a trasmettervi la nostra emozione nel seguire progetti di questo tipo. Ma ancor di più la nostra soddisfazione nel poter affiancare e sostenere un cliente dall’inizio del suo percorso.
Questo per noi significa fidelizzare il cliente: accompagnarlo e/o guidarlo nei suoi passaggi attraverso strategie di comunicazione efficace e lo sviluppo di un piano di marketing strategico.
Hai un progetto o un’idea da realizzare e non sai come partire?
Contattaci per una consulenza strategica.
Nel frattempo, puoi curiosare i progetti per i clienti che si sono rivolti alla nostra web agency.
Dettagli Progetto
- Cliente: Eurogames