Il Nuovo Algoritmo di Facebook: strategie e consigli pratici
E’ certamente l’argomento più in voga del momento. Quello di cui tutti parlano e pubblicano post: il nuovo algoritmo di Facebook, messo in campo da Mark Zuckerberg e dalla sua squadra ha creato tantissimo clamore.
Ma per quale motivo?
Nell’articolo precedente, abbiamo già introdotto 3 importanti novità che riguarderanno, per tutto il 2018, il canale social più utilizzato al mondo. Eccole qui:
- Sono arrivate le Stories a tenerci compagnia. Si tratta di brevi video che rimangono online solamente per 24 ore. Perché piacciono così tanto? Perché permettono agli utenti di condividere, facilmente e con allegria, piccoli momenti della propria giornata.
- E’ arrivato l’E-Commerce di Facebook. Altra grandissima novità: una specie di mercatino online dove i brand possono vendere i propri prodotti direttamente sulla piattaforma di Facebook.
- E’ stata modificata la visibilità delle Fanpage. E questa rappresenta, forse, la più importante delle novità introdotte dal nuovo algoritmo di Facebook, per lo meno in riferimento alle aziende.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
Strategie per sfruttare al meglio il Nuovo Algoritmo di Facebook
Sappiamo bene che sono veramente tantissime le aziende che utilizzano Facebook per promuovere i propri servizi e prodotti. E che hanno inserito la gestione del canale social all’interno di una specifica strategia di comunicazione aziendale. Lo abbiamo, infatti, ripetuto più volte: Facebook è una vetrina sul mondo e, se utilizzato correttamente, può regalare grandissima visibilità.
Ma sono proprio le aziende che maggiormente risentono dell’avvento del nuovo algoritmo di Facebook.
Purtroppo è proprio così e non possiamo negarlo anzi, preferiamo essere sinceri e spiegarvi esattamente com’è la situazione. Facebook ha deciso di dare sempre meno visibilità alle fanpage aziendali. E questo si verifica principalmente per i post organici, ovvero non a pagamento.
Sapete cosa vuol dire?
Significa che solamente una piccolissima percentuale dei fans della vostra fanpage vedranno il vostro post, soprattutto se questo non è supportato da una sponsorizzazione a pagamento. Gli obiettivi che Facebook persegue con questi cambiamenti sono sostanzialmente 2:
- dare maggiore spazio ai post di amici/parenti/familiari. Che poi è lo scopo principale della piattaforma: mettere in contatto le persone e non essere uno strumento business oriented.
- aumentare i propri guadagni facendo in modo che sempre più aziende usino la pubblicità a pagamento per ottenere più visibilità.
Abbastanza complicato da gestire, vero?
Ecco perché abbiamo pensato di proporvi 3 consigli per cercare di sfruttare a proprio vantaggio il nuovo algoritmo di Facebook.
Consiglio 1 – Sponsorizzare a pagamento
Da qui non si scappa e sarà meglio farci l’abitudine. Con tutti i nuovi cambiamenti, la distribuzione organica di contenuti non è d’aiuto per aumentare l’engagement degli utenti su Facebook. Quindi: occorre implementare un’ottima strategia di Facebook Marketing che preveda la pubblicità a pagamento. E’ un lavoro quasi certosino, ne siamo consapevoli. Una campagna marketing su Facebook può essere molto redditizia solamente se impostata nel modo corretto, in riferimento al giusto target di utenti e coadiuvata da esperienza. Per queste ragioni sconsigliamo il fai-da-te ma suggeriamo sempre di rivolgersi a professionisti della materia.
Consiglio 2 – Creare la Community
Con il nuovo algoritmo di Facebook, viene data sempre più importanza alla community. Perché? Perché le community mettono in relazione tra loro persone vere che condividono i propri interessi su un determinato argomento. E, ricordiamolo sempre, le relazioni tra persone sono il vero core business di Facebook.
Quindi, l’obiettivo che ogni azienda dovrà perseguire sarà quello di creare più interconnessioni tra i propri post e le persone. In altre parole: dovrà creare un elevato coinvolgimento degli utenti.
Consiglio 3 – Produrre sempre contenuti di qualità
Può sembrare una considerazione ovvia, ma possiamo garantirvi che non lo è affatto. Molte aziende si concentrano solamente sui numeri, in termini di risultati, da conseguire seguendo una strategia efficace di Facebook Marketing. Non vogliamo dire che gli obiettivi non vanno tenuti sott’occhio. E neanche che non si debba mettere in campo una strategia che vi permetta di raggiungere ciò che vi siete prefissati.
Ma è anche vero che occorre tenere a mente una regola d’oro. Tutti i contenuti devono essere fatti sempre per gli utenti. Spesso vediamo aziende e brand che cercano di promuovere sé stessi con post auto-celebrativi. Ed è l’errore più comune che incontriamo ed anche il primo che non permette di avere successo sul social. Ogni post dev’essere studiato e pensato in riferimento ai propri utenti. E deve offrire loro un contenuto di valore che permette di creare un rapporto di fiducia con il brand.
Elaborare una campagna marketing su Facebook può portare grandi risultati per le vostre aziende purché sia sviluppata secondo specifiche strategie e persegue obiettivi chiari e raggiungibili.
In questo caso, una consulenza strategica può sicuramente migliorare i risultati raggiunti.
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