Facebook: 3 novità per il 2018
Qui sul blog di ADC lo abbiamo ripetuto più e più volte: Facebook è il Social Network più utilizzato in tutto il mondo, non solo dalle singole persone ma anche dalle aziende.
Come può un social di questo tipo aiutare un’azienda nel suo business?
Il motivo è molto semplice: Facebook è una vetrina su tutto il mondo a livello internazionale. E da quando è stato introdotto ha raggiunto un livello di diffusione così capillare davvero sbalorditivo. Quindi, se usato correttamente, Facebook può aiutare un’azienda a:
- promuovere i suoi prodotti/servizi;
- accrescere la sua brand reputation;
- attirare potenziali clienti;
- fidelizzare i clienti già acquisiti.
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Ma come sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook?
Come per tutte le piattaforme web (sito vetrina, blog, social network), il progetto comunicativo su Facebook va elaborato nel dettaglio senza essere lasciato al caso o all’improvvisazione. Per avere successo sul social, occorre mettere in atto una strategia efficace di Facebook Marketing.
Come fare?
In un precedente articolo abbiamo analizzato i 3 passi principali per elaborare una strategia di Facebook Marketing.
Potete trovare l’articolo cliccando qui.
Tutti i post sul social vanno pubblicati perseguendo uno scopo ben preciso. Ecco perché, alla base di qualsiasi strategia comunicativa su Facebook, dev’esserci sempre un Piano Editoriale studiato ad hoc che persegue gli obiettivi definiti nella strategia di comunicazione aziendale.
Leggi anche l’articolo su come sviluppare un piano di Marketing
Facebook: quali novità ci attendono?
Uno dei segreti per avere successo sul social è anche quello di sapersi adattare ai suoi aggiornamenti. Zuckerberg, infatti, aggiorna continuamente l’algoritmo con nuove funzionalità. Restare al passo con questi cambiamenti è l’unico modo per non rendere il nostro profilo o pagina aziendale obsoleto.
Vediamo allora insieme 3 novità che riguardano Facebook:
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L’arrivo delle Stories
Come forse già saprete, il social Instagram (acquisito tra l’altro proprio da Zuckerberg) ha messo a disposizione dei propri utenti le Stories. Di cosa si tratta? Di brevi video con cui condividere momenti della propria giornata. Sono registrati direttamente da smartphone e rimangono online solamente per 24 ore. Successivamente si cancellano in automatico, senza lasciare traccia.
Perché quindi non fare la stessa cosa su Facebook!
Ecco quindi che il social ha dato il benvenuto alle Storie per tutte le Pagine. Se pensiamo alle aziende, le Storie su Facebook potrebbero trasformarsi in una nuova strategia di comunicazione per aumentare il coinvolgimento dei propri fans sulla pagina aziendale.
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Il futuro delle Fanpage
Facebook offre alle aziende la possibilità di creare una pagina, chiamata Fanpage, attraverso cui promuovere il proprio brand ed i propri servizi e prodotti. Il re dei social network mette a disposizione 2 metodi per promuovere la propria fanpage:
- il primo si basa sulla condivisione di post e informazioni (a titolo gratuito);
- il secondo sfrutta invece il canale di advertising offerto dalla piattaforma (ovviamente a pagamento).
Nel corso degli anni, la squadra di Zuckerberg ha modificato l’algoritmo del social dando più spazio ai profili personali rispetto alle pagine aziendali, forse anche per restare in linea con il principio base del social che è quello di mettere in contatto le persone e non le aziende. Di conseguenza, la frequenza con cui Facebook promuove i post aziendali sulle bacheche dei propri utenti si è notevolmente ridotta rispetto ai post personali.
Perché vi parliamo di questo aspetto?
Da studi di settore, sembra che questo trend si rafforzerà ancor di più nel corso del 2018. Sembra infatti che Facebook darà sempre meno spazio ai contenuti organici (non a pagamento) delle Fanpage aziendali. Incentivando invece le sponsorizzazioni a pagamento.
Quindi, se volete creare una campagna di marketing su Facebook per la vostra azienda, questo è sicuramente un aspetto da non trascurare.
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L’avvento dell’E-Commerce su Facebook
Sempre più spesso le aziende si avvicinano alla realtà dell’E-Commerce per vendere i propri servizi e/o prodotti.
Una delle novità del 2018 sarà proprio quella di iniziare a considerare (e quindi utilizzare) lo stesso Facebook e Messenger (la sua piattaforma di messaggistica istantanea) come piattaforme di E-Commerce.
In che modo?
Già da qualche tempo, sul social è comparsa la sezione “Facebook Marketplace”. Si tratta di una sorta di mercatino online che consente ai brand di vendere i loro prodotti direttamente sul social. Ma sembra che gli sforzi di Zuckerberg si stiano concentrando a migliorare anche le funzionalità di Messenger. L’obiettivo è quello di inserire la possibilità di pagare tramite PayPal direttamente dalla chat.
Possiamo quindi dire che il panorama delle novità che riguardano Facebook, il re dei social, è veramente molto vasto. E chissà cos’altro tirerà fuori la squadra di Zuckerberg nel prossimo futuro. L’unica possibilità che abbiamo per sfruttare al meglio le potenzialità che questo social offre è quello di restare sintonizzati su tutte le novità.
Elaborare una campagna marketing su Facebook può portare grandi risultati per le vostre aziende, purché sia sviluppata secondo obiettivi chiari e raggiungibili.
In questo caso, una consulenza strategica può sicuramente migliorare i risultati raggiunti.
Per contattare ADC per una consulenza aziendale, ecco i nostri contatti.