E-Mail Marketing: aumenta il tuo successo attraverso la newsletter
E-Mail Marketing: aumenta il tuo successo attraverso la newsletter
Implementare la newsletter quale strumento di comunicazione aziendale rappresenta un’ottima strategia di marketing e comunicazione.
Un’efficiente ed efficace comunicazione d’impresa che usa la newsletter aziendale dev’essere chiaramente il risultato di un piano di marketing strategico volto al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Nell’articolo “Come informi i clienti delle tue news?” abbiamo visto i vantaggi di una newsletter, che ti invito a rileggere cliccando al seguente link per mettere a fuoco i punti più importanti.
Vediamo ora 3 semplici trucchi per predisporre una newsletter di successo!
- Applica la regola delle 5W per costruire la tua newsletter
La regola delle 5W risponde alle seguenti domande:
- Who? (Chi? ovvero, a chi invii la newsletter?): Per non creare spam, prima di ogni invio, devi definire il pubblico delle tue campagne pubblicitarie, ovvero devi segmentare il tuo database di contatti così da puntare solamente utenti in target per quella comunicazione.
- What? (Cosa? ovvero, cosa vuoi comunicare?): Definire con chiarezza il messaggio che stai inviando è fondamentale per fidelizzare i clienti già in target, attrarne dei nuovi e quindi aumentare la visibilità sui motori di ricerca del tuo sito. A tal proposito, ti suggerisco di rivedere le strategie analizzate insieme per comunicare in maniera efficace sul web. L’E-Mail Marketing presenta inoltre la possibilità di personalizzare la propria comunicazione e, tramite l’A/B testing, potrai capire l’efficacia dei vari messaggi in modo che siano più personali possibile.
- Where? (Dove? ovvero, quale piattaforma per gestire le tue newsletter?): Esistono diverse piattaforme e-mail marketing sulle quali implementare una newsletter (ad esempio: MailChimp). Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, ti suggerisco di eseguire un test anti/spam prima di inoltrare la comunicazione.
- When? (Quando? ovvero, qual’è il miglior momento per spedirla?): Per definire il momento migliore per avviare una campagna di emailing, ti consiglio di fare un test A/B e osservare tu stesso le percentuali di apertura della tua newsletter per ottimizzarne frequenza ed orario di invio.
- Why? (Perche? ovvero, perchè invii la newsletter?): nel predisporre la tua newsletter, dev’essere chiaro fin da subito il valore aggiunto della tua comunicazione. Per fare ciò devi definire gli obiettivi che vuoi raggiungere e, ancora prima, le necessità dei tuoi clienti.
2. Definisci il template della tua newsletter
Una delle libertà che offre la newsletter è proprio quella di definire un template personalizzabile. Costruire un template coerente con i tuoi valori aziendali è fondamentale per trasmettere la tua identità. Anche perchè, grazie alla conoscenza dei principi che sottendono la comunicazione persuasiva, sappiamo che la prima impressione è quella che conta e influenzerà tutto il resto (ti consiglio di leggere il mio articolo sulla comunicazione persuasiva). Verifica sempre che la tua newsletter abbia un design responsive.
Ricorda inoltre che il template che definirai dovrà contenere un link per annullare la sottoscrizione alla newsletter. Oltre a rispettare la procedura prevista dalla normativa in materia, sarà più probabile che l’utente non interessato annulli la sottoscrizione piuttosto che segnalarti come spam.
3. Inserisci la Call-to-action
Alla fine della newsletter, invita il tuo lettore a “compiere un’azione” inserendo una Call-to-action: approfittare di un’offerta, prendere parte ad un sondaggio, inoltrare la mail ad un amico, leggere un post…
Convenzionalmente, la call-to-action ha la veste grafica di un pulsante; definiscilo in linea con il design del template che hai scelto e assicurati che sia performante, ovvero che risalti bene sullo sfondo per attirare l’attenzione del lettore ed aumentare il numero di visite al tuo sito.
Scrivere bene le newsletter è un atto d’amore verso il prossimo.
Un’efficace newsletter ti permette di fidelizzare il cliente, perchè coinvolge i tuoi lettori e li rende partecipi della tua attività. Pensa alla newsletter non solo come ad una strategia di comunicazione aziendale, bensì come uno strumento per “coccolare” il cliente. Attraverso la newsletter puoi premiare chi ti segue con offerte speciali, dietro le quinte, anticipazioni: vedrai sicuramente aumentare le visite sul tuo sito e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Buon divertimento con la tua newsletter! 🙂
E se hai bisogno di supporto…contatta la nostra agenzia marketing e comunicazione!