Skip to main content
Seguici

Armonia Idee, l’identità

|

L’attività

L’Idea è un negozio del centro storico di Savignano sul Rubicone specializzato in consulenza, articoli per la casa e realizzazione di eventi.

Sono clienti di ADC Marketing e Comunicazione dal 2016, quando per loro avevamo realizzato un sito vetrina per dare più visibilità al loro negozio.

Fin dall’inizio di questa bellissima collaborazione avevamo proposto il restyling dell’immagine aziendale, ma per loro non era ancora giunto il momento. 

In occasione della chiusura forzata causata dal lockdown, durante la primavera del 2020, l’attività ha deciso di re-inventarsi. Prima chiedendo assistenza ad un consulente aziendale, per la cura degli aspetti finanziari e gestionali dell’attività. In seguito rivolgendosi ad ADC Marketing e Comunicazione per dare una rinfrescata al marchio. 

È nei momenti di maggiore difficolta dove il cambiamento è necessario e fondamentale per mantenere viva la propria attività. In questi casi il cambiamento parte proprio dal restyling dell’immagine aziendale. 

 

La nuova identità aziendale

Si parte sempre dal briefing. Una piccola riunione in cui analizziamo la storia e l’evoluzione dell’attività per definirne i punti di forza e le caratteristiche.

 

L’azienda nasce nel 2004 dal desiderio della titolare, di origine campana, di integrarsi nel territorio romagnolo. La volontà è quella di mettere a disposizione i propri valori, quel “qualcosa in più” portato dalla sua cultura. Viene quindi fondato il negozio “L’idea”, con il logo che li ha poi accompagnati fino ad oggi.

 

Nel 2013 viene eliminata la parte dedicata all’hobbista, da cui l’attività prendeva il nome, per passare a “vestire la casa”. Inizia quindi l’attività dedicata alla creazione di complementi d’arredo su misura.

Nel 2019 diventa il punto di riferimento per la consulenza e la personalizzazione della casa e dell’allestimento di eventi.

Partiamo da questi dati storici per poter procedere all’analisi dell’azienda e decidere come sviluppare la creazione del nuovo marchio aziendale:

  • Il cambio del settore, dall’hobbista alla consulenza per casa ed eventi.
  • Le nuove esigenze del mercato, dove fondamentale è la flessibilità.
  • La volontà di tramandare l’azienda ai figli che iniziano ad integrarsi nell’attività di famiglia.

Proponiamo quindi un rebranding: il marchio aziendale già esistente viene aggiornato per poter guardare al futuro. Viene pensato un nuovo nome ed una nuova immagine aziendale per portare i valori dell’attività nella nuova generazione.

Naming, il nuovo nome aziendale

Come è nato il nuovo nome del negozio “L’idea”?

Abbiamo per prima cosa raccolto tutti i valori che meglio rappresentano questo negozio, dividendola in due macro categorie:

  • Bello / Accogliente / Coordinato / Su Misura
  • Calore / Sogno / Emozioni / Illuminazione / Competenze

Tutti questi valori, queste caratteristiche, sono state riassunte in un’unica parola: Armonia.

È stato poi pensato un payoff, un motto da associare al nuovo nome aziendale: “Idee su Misura”. Per dare ancora più forza al concetto su cui si basa l’intera attività di questo bellissimo negozio a Savignano sul Rubicone: la consulenza a 360° per arredamento ed eventi e la creazione di complementi d’arredo su misura.

Definendo così la parte creativa (idea) e la parte tecnica (su misura).

 

Il marchio aziendale

Le forme

Partiamo dal core business aziendale, quello che l’azienda rappresenta:

  • Realizzazione di bomboniere e organizzazione eventi
  • Realizzazione di progetti per la casa su musura, accompagnati da complementi di arredo

Partendo da questi concetti è stato sviluppato un logo che evochi l’idea del morbido, del magico. È stato scelto un carattere calligrafico, dalle cure avvolgenti e morbide che ricordi le movenze di un nastro.

I Colori

Il colore che abbiamo scelto vuole trasmettere calore e vitalità ma anche calma ed equilibrio. Abbiamo quindi scelto un “porpora”, il pantone 506U.

Giocheremo poi su una palette colori abbinando al colore principale:

  • Rosa antico, dal potere rilassante e positivo
  • Avorio, un colore sofisticato che rappresenta tranquillità ed eleganza

 

 

 

Il Marchio

Il risultato è il nuovo marchio aziendale “Armonie, idee su Misura”.

Il nuovo logo aziendale è poi stavo sviluppato a seconda delle esigenze del cliente creando una vera e propria immagine coordinata su misura.

Leggi tutti i passaggi che hanno portato alla definizione di naming e marchio 

Nei momenti di crisi è di fondamentale importanza pensare alla propria immagine, a come viene veicolata ma soprattutto se sia necessario portare alcune modifiche per poter tornare ad emergere nella maniera migliore all’interno del mercato. Il logo, l’immagine coordinata e il packaging che abbiamo poi sviluppato in un secondo momento sono di fondamentale importanza per le piccole attività e i piccoli negozi che hanno bisogno di essere sempre presenti e attivi.

 

Hai bisogno di una nuova identità? O vuoi semplicemente capire come migliorare la tua attuale immagine?
Contattaci per una consulenza strategica.
Nel frattempo, puoi curiosare i progetti per i clienti che si sono rivolti alla nostra web agency

 

Dettagli Progetto