7 caratteristiche che il tuo sito vetrina deve assolutamente avere!
7 caratteristiche che il tuo sito vetrina deve assolutamente avere!
Tanti clienti si rivolgono alla nostra web Agency per realizzazione siti web professionali. Nella fase iniziale, studiamo le motivazioni che sono alla base di tale richiesta: il progetto parte da un briefing dove analizziamo la Mission aziendale, gli obiettivi a breve-medio-lungo periodo, il target di riferimento, i punti di forza, ecc. per trasformare tutto ciò in un piano strutturato per la comunicazione sul web.
Il sito vetrina parla di te e della tua azienda: dovrebbe dire chi sei e cosa fai, raccontare la tua storia, trasmettere i tuoi valori aziendali…chiaramente con l’obiettivo di fidelizzare il cliente e vendere un servizio!
Ecco perché ho pensato di riassumerti quelle che, secondo me, sono le principali caratteristiche che un sito internet aziendale deve avere:
1) definisci il tuo TARGET DI RIFERIMENTO
Definire il pubblico di visitatori cui ti rivolgi è fondamentale per due motivi:
1.1 per entrare in empatia con loro attraverso un testo persuasivo e facilitare il processo decisionale che li porterà a contattarti;
1.2 comunicare di cosa ti occupi senza equivoci: l’utente deve capire in pochi secondi che è nel posto giusto e che troverà esattamente ciò che cerca.
Prova a seguire questi suggerimenti per impostare l’home page del tuo sito:
- titolo a caratteri cubitali per descrivere di cosa ti occupi con poche parole
- breve descrizione dei servizi che offri
- immagine/video di supporto, coerente con il tuo messaggio
- una call-to-action chiara e semplice per invitare l’utente all’azione
2) il sito deve trasmettere COERENZA
Per avere successo on line, è fondamentale che il tuo sito web aziendale trasmetta fiducia per attirare, mantenere e fidelizzare il cliente. Coerenza significa che il sito dev’essere in linea con la tua identità aziendale. Ricorda che il tuo logo e immagine coordinata riflettono la cura che metti nei tuoi prodotti/servizi e sono il volto e l’identità del tuo brand.
3) FACILITA’ D’USO e navigazione
Quando rifletti su questi aspetti, parti sempre dal presupposto che siamo tutti di corsa e vogliamo le informazioni in maniera rapida. Ecco perché è importante che tutte le informazioni presenti sul tuo sito vetrina siano facilmente raggiungibili. Segui il mio consiglio: prediligi un sistema di navigazione intuitivo e familiare che guidi l’utente dove tu vuoi! Ti mostro, ad esempio, la sequenza che ho impostato sul mio sito: dico subito all’utente quali sono i servizi che offro e mostro i progetti realizzati senza perdere tempo a raccontare storie su di me.
4) prediligi un sito MOBILE-FRIENDLY…da avere obbligatoriamente!
Sappi che la maggior parte di noi utilizza smartphone/tablet per cercare su internet le informazioni di cui ha maggiormente bisogno.
Ecco perché un sito mobile-friendly, ottimizzato per tutti dispositivi, è di gran lunga preferito rispetto a siti con la problematica di dover zoomare/allargare la pagina per visualizzarne i contenuti.
Esempio: hai un’ora libera per il pranzo tra due appuntamenti di lavoro e cerchi su internet un ristorante, a te vicino, dove poter andare. Google ti restituisce una serie di ricerche. Prova a pensarci: cosa ti porta a vedere o abbandonare immediatamente il sito di un ristorante a favore di un altro? Dato che la prima impressione è quella che conta, se apri un sito non responsive è maggiore la probabilità che tu lo abbandoni prima ancora di aver cercato le informazioni che ti interessavano…questo succede perché hai fretta e vuoi avere un’idea chiara del ristorante in cui andare in poco tempo senza impazzire a zoomare la pagina.
Come riconosci se un sito è responsive? Se aperto da un dispositivo mobile ha l’icona del menù a tendina come nell’immagine sopra.
5) TEMPO DI CARICAMENTO della pagina
E’ un segnale indiretto ma importante: ricordati che le persone hanno fretta e che la prima impressione è quella che conta, per cui agli occhi dell’utente, i servizi web lenti lasciano un pessimo ricordo e si corre il rischio di abbandonarli per cercare altro (il competitor!).
6) LINK funzionanti
Se inserisci dei link all’interno del tuo sito web dinamico, assicurati che siano sempre funzionanti! Rischi altrimenti di trasmettere un’immagine di trascuratezza nelle tue strategie di comunicazione aziendale.
7) usa la CALL-TO-ACTION
Una call-to-action (guarda call to action cos’è) è un invito all’azione ed ha il potere di convertire i tuoi visitatori in clienti! Pertanto, inseriscila in ogni pagina del tuo sito per mettere a disposizione dell’utente un metodo rapido per contattarti finché è “caldo”: se abbandona la tua pagina, sarà sopraffatto da altre informazioni e si “raffredderà”.
Concludendo, il sito vetrina è la tua mostra sul mondo! Per il tuo successo è importante cosa e come comunichi attraverso esso utilizzando strategie di comunicazione efficace…fai percepire la qualità del tuo sito attraverso la semplicità dei contenuti! In linea generale ricordati che un sito web dovrebbe essere:
- facile da leggere
- facile da navigare
- facile da trovare
- con un layout e un design chiaro e coerente
- veloce da scaricare
La nostra agenzia marketing e comunicazione contribuisce alla realizzazione di molti siti web professionali. Ti invito a guardare i nostri progetti e contattarci se hai bisogno di una consulenza.